Informatica per umanisti A-L
(InfUm04-05)

Questo spazio elettronico è dedicato agli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia che seguono il corso di Linguistica Computazionale ovvero il Laboratorio di Informatica umanistica per gli iscritti al II anno della laurea in Lettere Moderne, indirizzo filologico-letterario.
Le settimane del primo semestre saranno principalmente dedicate agli usi piú pratici del computer in ambiente umanistico: l'utilizzo mirato del sistema operativo; la conoscenza fondamentale dell'evoluzione storica della scrittura e della struttura paratestuale di un documento scritto in funzione dell'utilizzo consapevole della videoscrittura avanzata. Le conoscenze teoriche acquisite serviranno da base per l'introduzione alla analisi testuale con l'ausilio del computer: concetto di modellizzazione e codi**; interrogazione di un testo e principali modalità di output.
Il secondo semestre, per gli studenti del corso annuale, sarà dedicato a un lavoro pratico di codi** e analisi testuale con l'utilizzo di un software dedicato.